Madeira in una settimana: le info utili

Madeira, regione autonoma del Portogallo, è un arcipelago formato da quattro isole (non c’è solo l’isola più grande quindi) e si trova vicino la costa nord-occidentale dell’Africa. Famosa per i paesaggi incredibili, i percorsi di hiking immersi nella natura più incredibile del globo terrestre, per il suo clima caldo e subtropicale. Scusa, dimenticavo Cristiano Ronaldo. Sì, è anche famosa perché è l’isola di nascita di Cristiano Ronaldo. Le sue scogliere sono alte, alcune vulcaniche, le spiagge sabbiose, a ciottoli, con la sabbia nera e…insomma, io me ne sono innamorata per la grande varietà di panorami che offre.

Ti porto con me in quest’avventura di una settimana, caratterizzata ovviamente da consigli pratici, sventure e meraviglia. Iniziamo dalle info utili per poi addentrarci sulle attività da fare in tre altri articoli separati: il tour ovest di Madeira, il tour est di Madeira e l’hiking da Pico do Arieiro a Pico Ruivo.

Indice

Come andare a Madeira, il volo

Chi mi conosce sa che se ho tempo libero assecondo il mio volere e cerco voli. Così ho prenotato questo viaggio per Madeira intorno a novembre/dicembre, cercando un collegamento con uno degli aeroporti francesi a cui sono più vicina. Inizialmente ho trovato voli solo intorno ai 400 euro A/R ma non mi sono abbattuta e ho insistito, cercando il volo per qualche mese fino a quando non ho trovato quello perfetto: 140 euro A/R, diretto all’andata dall’aeroporto di Basilea e con scalo a Porto per il ritorno.

E se invece voglio partire dall’Italia? Il mio consiglio è sempre di comparare i prezzi di tutte le compagnie aeree, ovvio. Normalmente un volo diretto per Madeira dall’Italia si trova da Roma. Un tempo c’era anche il diretto da Bergamo ma dopo varie ricerche credo che al momento non ci sia. I prezzi variano molto, ma con una botta di culo ce la si fa. Forza e coraggio, non demordere.

Dal pericoloso aeroporto “Cristiano Ronaldo” alla città di Funchal

Perché è pericoloso?! Prima domanda a cui rispondere. Avrai forse già sentito parlare della pericolosità di questo aeroporto. Sicuramente si atterra con un grandissimo groppo in gola, un po’ per il paesaggio che inizierai a intravedere dai finestrini, un po’ perché ti starai chiedendo se ce la fate ad atterrare. L’aeroporto “Cristiano Ronaldo” (si chiama così, sì) è posizionato tra ripide scogliere e le rive dell’oceano, e la pista di atterraggio è veramente molto corta per fare manovre. Dei 2780 metri dediti alla pista, molti sono costruiti su una piattaforma sull’oceano con il supporto di 180 colonne. Sta alla bravura del pilota portarti letteralmente in salvo. A complicare le cose ci sono i fortissimi venti di Madeira. A volte i voli sono cancellati a causa dei venti. In ogni caso si tratta di un’emozione unica!

Una volta arrivati all’aeroporto, che è piccolo, ci si dirige all’uscita principale dove ci sono taxi, o autobus di linea o shuttle che ti condurranno alla città principale dell’isola: Funchal. Per lo shuttle aeroporto-città il biglietto costa 6 euro per l’andata e se acquisti già il ritorno paghi per un totale di 10 euro, risparmiando quindi quei 2 euro. Le fermate e gli orari sono segnati qui.

Il noleggio della macchina

Questione spinosa per chi si vuole addentrare nell’isola e cercare di muoversi il più possibile e in autonomia. Io ho avuto i dubbi fino all’ultimo. Ho scritto su gruppi FB dedicati, ho cercato pareri, consigli, ho spiegato che non guido la macchina dai tempi di Cristo perché la mia macchina è parcheggiata in Puglia da tre anni, e si sa, la Puglia non è una zona montuosa. Madeira lo è.

Ho cercato recensioni di compagnie che noleggiano macchine, letto tutto, guardato le politiche di noleggio, i costi. Ho persino cercato di capire come fossero le strade dal satellite. Alla fine io la macchina l’ho noleggiata per un prezzo irrisorio, 37 euro per una settimana. Come? Su Booking. La benzina a Madeira costa come in Italia, non poco insomma, ma il prezzo mi sembrava un grandissimo affare.

Il giorno dopo il mio arrivo avevo appuntamento con questa compagnia di noleggio, di cui non faccio nome, che mi consegna una bella Fiat Panda nuova – a parte una piccola ammaccatura sul lato posteriore.

La politica di noleggio è la seguente: hai già pagato la macchina, ok, poi devi pagare un deposito di 2000 euro. Non avendo 2000 euro – e sudando un po’ freddo (faccio un incidente? me la rubano? la graffio? perdo 2000 euro?), il tizio del noleggio mi dice che c’è un’altra opzione, cioè quella di pagare 25 euro al giorno di assicurazione per la durata del noleggio stesso. Dai, ci sta. Pago con carta, firmo carte e prendo la macchina. Mi dirigo verso la zona ovest dell’isola per cercare di prendere confidenza con la macchina ma mi rendo conto che guidare a Madeira non mi fa sentire a mio agio.

La gente guida tranquilla, bisogna mettersi continuamente col freno a mano in salita, le discese non ne parliamo. In cuor mio so che renderò la macchina, inizia a salirmi anche una certa ansietta per il parcheggio lontano dal mio ostello, ho il terrore me la rubino, insomma…a pomeriggio gliela porto indietro e dimentico di aver buttato quei soldi. Da lì inizia la mia vera avventura e finalmente comincio a godermi la vacanza.

Come muoversi allora a Madeira?

  • Se sei a tuo agio alla guida in zone montuose allora non esitare e noleggia una macchina: le strade sono molto buone, non c’è difficoltà in quello
  • Se non te la senti esistono i tour organizzati. Io, come detto all’inizio dell’articolo, mi sono affidata all’ultimo a due tour rispettivamente per la parte ovest di Madeira e per la parte est. Sono molto soddisfatta della scelta perché sono riuscita a vedere molti posti dove probabilmente non sarei riuscita ad arrivare da sola. In generale poi le guide ti prendono a cuore e spiegano ogni dettaglio di Madeira: interessante e sicuramente valgono il prezzo del biglietto (che, tra parentesi, costano sempre intorno ai 26-35 euro per un’intera giornata – approfondisco negli altri due articoli)
  • Ci sono taxi privati il cui punto centrale è vicino al Teleferico di Madeira, di fronte al lungomare
  • Ci sono i bus di linea, sempre vicino al Teleferico. La pecca dei bus sta purtroppo nel fatto che non ce ne siano molti, gli orari sono un po’ scarsi e i prezzi dei biglietti sono comunque elevati se si pensa per esempio che per 26 euro si può pagare un tour completo nella parte est di Madeira mentre invece con il bus, per andare SOLO nel paese di Santana si spendono intorno ai 13 euro. Mi farei due conti, ecco.

Ostello top a Madeira: dove alloggiare

Intendiamoci: di posti in cui alloggiare ce ne stanno un botto a Madeira. Questo perché negli anni l’isola è divenuta meta di tanti curiosi e viaggiatori. Ci sono moltissime opzioni e sono tutte valide.

Io ho alloggiato in quello che è forse, a detta di tanti, l’unico ostello a Madeira. Mi sento di consigliarlo perché centralissimo, incredibile negli arredi e negli spazi, mi sono sentita accolta e coccolata e alla fine del mio soggiorno la receptionist Cari mi ha voluto dare un abbraccio che mi ha scaldato il cuore. L’ostello in questione è Santa Maria Hostel. A pochissimi passi dal teleferico, a pochi metri dal lungomare e nella via dell’arte porta abertas di Funchal, un progetto lanciato dopo il terremoto del 2010 in cui ci si è concentrati sulla riqualificazione del quartiere. Se non sai di cosa parlo, ti lascio il mio video TikTok.

In generale ottimi spazi, non fermarsi solo al piano del soggiorno ma al primo piano si trovano una cucina funzionale, una mezzanina con libreria per la convivialità. Ci sono tutti i comfort e le receptionist sono sempre molto disponibili a risolvere eventuali problematiche.

Osservazione balene e delfini in catamarano a Madeira – Magic Dolphin

Il mio primo giorno reale a Madeira (il primissimo sono arrivata nel pomeriggio e non ho avuto modo di fare granché se non girare per il quartiere in cui si trovava il mio ostello) l’ho dedicato a un giro in catamarano per avvistare balene e delfini.

Ci sono diverse compagnie che se ne occupano, le si trovano sul lungomare del porto principale, in fila ci sono i baracchini, altrimenti su Get Your Guide e sui gruppi FB. Io mi sono affidata a Magic Dolphin perché tantissime persone ne parlavano bene sui diversi gruppi FB e ho pertanto acquistato il mio biglietto con loro. Sono assolutamente affidabili, super esperti, alla mano, preparati. Non potrei consigliarvi compagnia migliore. In inverno ci sono due tour, uno alle 10 del mattino e uno alle 14:30. Io sono andata nel pomeriggio perché speravo di vedere anche il tramonto. Il tour dura tre ore e i ragazzi fanno del loro meglio per farvi osservare gli animali in acqua. Il biglietto costa dai 30 ai 35 euro. Io ho avuto la fortuna di vedere dei delfini comuni, ma semplicemente perché non è il periodo perfetto per le balene. In generale attorno a Madeira si possono avvistare una ventina di cetacei. Esperienza da fare anche solo per il giro che i ragazzi fanno fare anche sotto uno dei promontori più alti d’Europa – Cabo Girão – e la capatina che si fa a Camara da Lobos.

I tour di Madeira

Se non prendi la macchina e ti muovi quindi in autonomia, puoi affidarti in tutta tranquillità ai tour organizzati per visitare la parte ovest e la parte est dell’isola. Si tratta di tour che iniziano la mattina e finiscono nel pomeriggio intorno alle 18.

Quanto costano?

Non più di 35 euro, prezzo onestissimo tenuto conto del fatto che ti passano a prenddere dal tuo hotel o punto di riferimento, il tour dura non meno di 6-7 ore, vedi praticamente tutti i punti salienti dell’isola e hai letteralmente l’autista che ti dà tutte le informazioni utili, ti racconta le curiosità e i fatti dell’isola. Io per esempio ho scoperto così che il fratello di Cristiano Ronaldo, Ugo, era più bravo di lui a calcio (so anche altri dettagli sulla famiglia ora), come funzionano i terrazzamenti che ci sono sull’isola, quali sono i periodi per piantare le banane, i prezzi degli affitti per una casa in centro, come si beve la poncha – tipica bevanda a base di rum dell’isola -. Non mi pare poco.

La prenotazione si può fare individualmente e il van che ti viene a prendere avrà ovviamente altre persone che hanno a loro volta prenotato individualmente.

Io mi sono trovata molto bene con questa soluzione, oltre ad aver fatto amicizia con delle ragazze che mi porto nel cuore.

Per i dettagli dei tour scrivo altri due articoli e tengo aggiornata la pagina. Besitos.