Appassionata di mercati locali, di vibes nude e crude, di chiacchiere con i locals, di certo non potevo perdermi il mercato del pesce di Jimbaran a Bali.
Oltre a voler fare un’abbuffata di pesce che mi ricorda sempre il mio caro Salento, è chiaro.
Così, quando ne ho saputo dell’esistenza grazie a Omar, un ragazzo delle isole Canarie in viaggio anche lui a Bali, non ho potuto fare a meno di informarmi e andarci un giorno per mangiare in maniera genuina con il pescato del giorno.
Il mercato del pesce e perché andarci
Su cosa sia, effettivamente non ci sono dubbi. Conosciuto da tutti come Jimbaran Fish Market, la gente del luogo lo chiama Pasar Ikan Tradisional Kedonganan (mercato del pesce tradizionale Kedonganan). Lo si trova a sud dell’aeroporto di Bali, a pochissimi chilometri da Kuta al suo nord e Uluwatu al suo sud.
Non credo bisogna avere uno stomaco forte per andarci – non più di quanto ne serva ai mercati di carne – ma sicuramente l’odore è invasivo e l’esperienza è caratteristica perché il mercato si trova al di sotto di un unico tendone dove facilmente si conciliano pozze di acqua e un generale brusio di gente. Preparati quindi al casino generale.
Si tratta di un’esperienza balinese che non si può evitare a mio modesto parere. Se sei a Bali conviene andare a farsi una scorpacciata di pesce a poco prezzo.
Ogni mattina partono i pescherecci tradizionali dai colori accesi e navi commerciali più grandi per poter rifornire il mercato. Bello anche da vedere la spiaggia piena di queste imbarcazioni e la gente che scarica il pesce sul lungomare.
Consigliabile andare accompagnati da una guida turistica o da qualcuno di locale – questo perché molti venditori non parlano in inglese e per non perdersi delle chicche e per riuscire ad avere il pesce migliore. Io ci sono andata da sola, ho abbozzato un misto tra inglese e indonesiano e gesti all’italiana che aiutano sempre in qualsiasi parte del mondo.
I venditori sono muniti di bilance che mostrano i kg e il prezzo, ma non avere timore a contrattare, come sempre a Bali, per poter abbassare i prezzi.
Una volta acquistato il pesce si va con la propria bustina nei warung di fronte o sul lato del lungomare dove per pochissime rupiah ti puliscono e grigliano il pesce per un’esperienza a tutto tondo. Io ho speso per quattro gamberoni, tre seppie, un pesce, un granchio solo 8 euro tra acquisto del pesce e servizio di cucina (bevanda inclusa!).
Se vai a Bali non perderti quest’esperienza, super consigliata.