I mercatini di Natale di Colmar

Tre anni in Francia, nemmeno una volta sono andata ai mercatini di Natale di Colmar. Almeno non fino a poche settimane fa. Me ne hanno parlato, me l’hanno suggerita come meta, eppure non ho mai avuto il tempo necessario per riuscire ad andare a visitare questa splendida cittadina nel cuore della regione dell’Alsazia.

Quest’anno però è stato l’anno, e ci sono andata addirittura due volte!

In questo articolo voglio essere di poche parole (vediamo eh, non assicuro nulla) e lasciarti invece intrigare dalle foto che poco rendono rispetto alla famosa magia del Natale che si respira in questa cittadina.

Colmar è famosissima per i mercatini di Natale: sarà per le architetture tipiche medievali addobbate a festa, le luminarie, il profumo di dolci e choucroute e vin chaud…è insomma il luogo perfetto in cui immergersi per sentire l’atmosfera natalizia.  

Se vuoi visitare uno dei mercatini di Natale più belli della Francia qui ti dò indicazioni utili per farti un’idea generale di cosa ti aspetta.

Indice

Le date dei mercatini di Natale di Colmar 2023

I mercatini di Natale di Colmar sono iniziati il 23 novembre quest’anno, e dureranno fino al 29 dicembre 2023. Essendo una meta conosciutissima non solo in Francia ma ovunque, arrivano fiumi di autobus e l’organizzazione è pazzesca.

Immediatamente arrivati ci sono i cartelli che conducono nel centro storico, piccolo ma molto caratteristico. Non c’è assolutamente bisogno di arrivare nel centro per capire che la città è dedita al Natale.

Oltre a poter passeggiare per le vie storiche, si può assistere a concertini, letture ed eventi particolari.

Orari dei mercatini di Natale di Colmar 2023

  • DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ DALLE 10 ALLE 19 
  • VENERDÌ, SABATO E DOMENICA: DALLE 10 ALLE 20 
  • 24 DICEMBRE: DALLE 10 ALLE 17 
  • 25 DICEMBRE: DALLE 14 ALLE 19 
  • 26 DICEMBRE: DALLE 10 ALLE 20

Guida ai mercatini di Natale di Colmar

Colmar è allestita a festa e ogni angolo ha i mercatini dediti più o meno alla propria “categoria”. Passeggiando per le stradine di Colmar ti imbatterai quindi in diverse aree dedicate. Vediamole insieme.

Nella zona conosciuta come Petite Venise il mercatino è dedicato ai più piccoli, e oltre ad avere gazebi che vendono giocattoli, peluche e biscottini ci sono anche una giostra con i cavalli in formato reale e la grande cassetta delle letterine da mandare a Babbo Natale.

In Place des Dominicains, dove c’è la splendida Chiesa dei Domenicani, si trovano circa oltre sessanta bancarelle che vendono idee regalo artigianali, quindi realizzate in legno, ceramica e pietra.

Place de la Cathédrale è dedicata al cibo che non ho trovato nemmeno così caro in tutta onestà. Non ci ho mangiato perché ero in compagnia e abbiamo preferito prendere il tempo di sederci in un ristorantino. Se mi conosci o mi leggi da un po’ sai che io però sono amante dello street food e quindi ho sofferto un po’ per questa scelta. Alla prossima.

In Place dell’Ancienne e all’interno dell’antico palazzo medievale, il Koifhus, ci sono stand d’artigianato quindi via libera a oggetti d’arte, sculture, vetro soffiato, vestiti handmade.

Place Jeanne D’Arc è il posto in cui trovare l’enogastronomia: vin chaud, formaggi, dolci, delizie varie.

In Place de la Douane c’è il mercatino fulcro della città da cui si diramano poi tutte le altre vie.