Due o tre cascate a nord di Bali

Bali è conosciuta per le sue cascate spettacolari. Sarebbe un peccato perdersele, e ce ne sono di bellissime. Si trovano per lo più nella zona centrale dell’isola, e sono sicuramente un toccasana se si è lontani dall’oceano, in aree come ad esempio Ubud.

Quelle illustrate in questo articolo sono le cascate che ho visitato in un tour abbozzato con Lisa, una ragazza conosciuta in una chat Facebook.

Una sera ho deciso che avrei voluto stare un po’ più in mezzo al verde e salire verso nord, così ho contattato questa ragazza che cercava qualcuno con cui andare in taxi a Munduk – al nord di Bali – e dividere le spese.

Qui di seguito, le cascate che abbiamo visitato in un giorno.

Indice

Leke Leke Waterfall

Leke Leke significa “difficile da raggiungere“. Non rimembro di aver avuto grandi difficoltà, ma magari è bene sapere prima che il pavimento può risultare scivoloso. In ogni caso, si raggiunge questa splendida cascata ritagliata in un angolo di paradiso a pochi minuti a piedi dall’ingresso principale, percorrendo il percorso in discesa.

Una volta arrivati nei pressi della cascata si sente lo scroscio forte dell’acqua, prima ancora di vederla. Lì, ci sono degli armadietti in cui è possibile depositare zaini e borse per non farli bagnare: il getto dell’acqua è infatti molto forte. Se pensi di fare foto da figo coi capelli asciutti puoi abbandonare l’idea, sarai bagnato fradicio prima ancora di essere sotto la cascata.

Banyumala Twin Waterfalls

Le Banyumala Twin Waterfalls si trovano nella regione di Munduk e Bedugul. La vegetazione che circonda queste cascate è rigogliosissima, e per assistere a questo spettacolo basta allontanarsi 60 km da Ubud; ci si trova poi a circa 30 km dalle risaie di Jatiluwih, e a 13 km dal famoso tempio di Pura Ulun Danu Bratan: volendo, si può anche programmare un’escursione visitando tutte queste tappe.

Per raggiungere le Banyumala Twin Waterfalls si lascia la macchina (o lo scooter) e si cammina per circa cinque minuti arrivando all’ingresso delle cascate. Da qui, altri dieci minuti di camminata dopo aver pagato l’ingresso a un costo irrisorio. L’impatto è davvero impressionante e ad oggi il mio spot-cascata preferito di Bali: due cascate che cadono da un altezza di circa trenta metri in un piccolo lago poco profondo. Ci si può fare il bagno ed è bene quindi portarsi un costume. Ci sono anche gli spogliatoi, i bagni e un baretto. troppo fredda. Esperienza sicuramente da provare.

Cascate a sorpresa

Quando pensi che sia finita lì, con quelle due magnifiche cascate immerse nel verde, ti basterà fare due passi poco più in là per trovare subito altre due cascate che si gettano in un altro laghetto.

Non ho ben compreso se il nome “Twin Waterfalls” sia dovuto alle due cascate iniziali o a questa coppia di gemelle: due più due.

In ogni caso io non me lo aspettavo ed è stata un’emozione unica trovarmi immersa in quest’angolo di felicità.